Igiene Ambientale

Igiene Ambientale

INNOVAZIONE

La EURO.C.P.A. s.c.r.l..da circa 15 anni opera nel campo delle disinfestazioni affrontando e risolvendo le problematiche che anche a causa dell’innalzamento della temperatura media, di anno in anno divengono sempre più varie e numerose.
La struttura operante è in grado di intervenire tempestivamente 365 giorni all’anno avvalendosi di tecnici operativi altamente specializzati.
Fra i nostri clienti figurano comuni, aziende ospedaliere, case di riposo, scuole ed asili, fabbriche, centri commerciali, industrie alimentari ed uffici.
Logisticamente operiamo indifferentemente da Genova a Venezia coprendo tutto il centro nord.
Il parco mezzi comprende fra gli altri un atomizzatore montato su pick-up in grado di operare velocemente su grandi superfici.

La EURO.C.P.A. s.c.r.l. esegue interventi di allontanamento volatili, disinfestazione e derattizzazione applicando sistemi di Pest Control relativamente all’ottemperanza dei Decreti Legislativi dell’HACCP – Hazard Analysis and Critical Control Points (D.Lgs. 193/07 ex 155/97).

Integrated Post Management

L’Integrated Pest Management (IPM) è una sensibile filosofia di approccio efficace per la lotta agli agenti infestanti che si basa su una seria di valutazioni e applicazioni pratiche. Lo studio approfondito dei cicli di vita dell’insetto o del roditore infestante, delle sue abitudini, delle tecnologie di lotta disponibile e attuabili caso per caso è necessario per l’attuazione di un piano di lotta mirato che risulti essere il più economico e risolutivo possibile garantendo contemporaneamente la gestione e minimizzazione dei rischi derivante dalle operazioni di Pest Control per l’ambiente, gli animali e l’uomo. L’approccio a questa filosofia negli ultimi anni ha notevolmente cambiato il settore della disinfestazione e nello specifico del Pest Control, spingendo le aziende a sfruttare al meglio mezzi e conoscenze volte al controllo dei danni causati dagli agenti infestanti e dalle operazioni di disinfestazione e bonifica degli ambienti. L’IPM è facilmente applicabile sia in campo civile che industriale.

I.P.M. - COME SI APPLICA?

L’integrated Pest Management si basa sulla redazione e successiva applicazione di un programma di lavoro suddiviso in 4 punti. L’utilizzo di questo sistema garantisce efficaci risultati sia in campo civile che nell’industria alimentare limitando quelle che un tempo erano considerate azioni di trattamento e disinfestazione sistematiche legate esclusivamente a uno scadenziario precedentemente stabilito.

1
IMPOSTAZIONE SOGLIA DI SICUREZZA

Non sempre la presenza di un singolo agente infestate equivale ad una infestazione, per questo motivo non sempre è necessario intervenire in seguito al suo avvistamento. Stabilendo delle soglie di sicurezza si stabilisce il punto critico oltre il quale dall’osservazione si passa all’azione

2
MONITORAGGIO E IDENTIFICAZIONE

Non sempre un determinato insetto è nocivo per l’ambiente e le persone, per questo motivo il riconoscimento e la classificazione degli insetti garantisce l’uso consapevole di formulati solo se necessario e solo quando l’identificazione dell’insetto si intreccia positivamente con il superamento della soglia stabilita.

3
PREVENZIONE

Nel controllo degli agenti infestanti, allo scopo di non superare le soglie stabilite e allo stesso tempo essere tempestivi nell’intervento da effettuare si innesta uno dei termini che maggiormente fa parte del nuovo Pest Control. La prevenzione è sicuramente la pratica più economica e meno rischiosa da intraprendere come filosofia di gestione degli infestanti.

4
INTERVENTO MIRATO

Una volta constatato che le soglie prefissate sono state superate e che il piano di prevenzione non è più attuabile come sistema di contenimento dell’infestazione è necessario intervenire con azioni mirate di controllo dell’infestante. Tutte le attività di disinfestazione e derattizzazione dovranno essere intraprese sempre valutando e rapportando gli eventuali rischi per le persone e l’ambiente agli interventi da eseguire.